Benedetti francesi

23 Mai

Un avvocato ingiunge alla Renault di non chiamare « Zoé » una macchina
Scritto da
Extraduzione

In Italia non sarebbe mai successo, ma i francesi vanno avanti a colpi di conosco i miei diritti. Nella stragrande maggioranza dei casi ci farebbe bene prenderli a modello (non so, si potrebbe imparare a dire, per esempio, conosco i principi fondamentali della democrazia). In questo caso però, sarà che sono italiana ma mi è venuto da ridere.

Cosa è successo ? È successo che la Renault sta per commercializzare una macchina che si chiama Zoé. Il nome è un piccolo gioco di parole (i francesi ne vanno matti), un quasi-acrostico, tra « Z », che sta per « Zero » e « E », che sta per « émission » : la macchina cioè produce « zero emissioni » di carbonio, perché è elettrica.

Tutto molto interessante, ma dov’è il problema ? Ebbene, il punto è che una studentessa parigina, che di nome si chiama Zoé Renault, ha cominciato a intravedere il panorama di sfottò che si apre ai suoi amici meno solidali come un novello Eldorado. Già si chiama Renault, poveretta (poveretta perché non ha né parentela né condivisione di profitto con la casa produttrice), ma se la Renault Zoé dovesse essere lanciata sul mercato, effettivamente, Zoé Renault qualche problema d’identità ce l’avrebbe.
Già immagino la fanciulla incerta sul colore da indossare (metallizzato o no ?), sui cerchioni da mettere alle orecchie, preoccupata per lo stato della propria carrozzeria all’approssimarsi dell’estate.

Qui si vede il francese. Perché l’italiano avrebbe pensato « che sfiga » e si sarebbe messo l’anima in pace, il francese invece no. Zoé Renault ha fatto diffidare la Renault. Per mano del suo avvocato, scrive : o entro un mese voi cambiate il nome alla macchina, oppure io vi faccio causa.

Ma quello che mi ha fatta letteralmente impazzire sono state le motivazioni dell’avvocato : « esiste un confine manifesto fra il vivente e l’inerte ». Geniale, no? Come a dire, tra una macchina e una signorina la differenza si vede.
Si potrebbe pensarci anche per la Renault Mégane o per la Renault Clio. Magari cercando pubblico tra le giovani americane.

Libération, 22 maggio 2010.

Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s